Oggi, grazie al mio lavoro, ho avuto la grande fortuna di andare alla prima giornata della Milan Games Week insieme alla mia collega Antonella a caccia di spunti e idee innovative! Chiariamo subito una cosa… la fiera è adatto proprio a tutti anche se non siete gamer accaniti! I videogiochi di nuova generazione sono gli indiscussi protagonisti ma c’è anche spazio per tantissime altre realtà che vanno dalle app per bambini al retro-gaming!
Dal momento che è molto difficile riassumere l’enorme quantità di stand e attività che si possono fare all’interno della Milan Games Week ho deciso di fare un elenco delle cose più divertenti e bizzarre che potrete trovare!
I rabbids!
Inutile dire che il gigante rabbid che si trova nei pressi dello stand Ubisoft / Nintendo è una delle mete più fotografate di tutta la fiera! Troppo divertente ahah
La sezione Retro Gaming!
Ebbene sì, in un’area sono state installate tantissime macchinette con i vecchi giochi arcade degli anni ’80, da Donkey Kong a Mortal Kombat. Basta fare pochi passi per trovarsi invece in un’oasi di piccoli televisori a tubo catodico con quasi tutte le console degli anni ’90! Ci si può sfidare così a Crash Team Racing su Playstation, Mario Kart su Nintendo 64 e House of the Dead su Sega Saturn. Veramente chicche imperdibili, perfette per un tuffo nel passato mordi e fuggi!
Il joystick anni ’80 da usare in due
Nintendo nella sezione retro gaming ha veramente dato il meglio di sé infatti davanti a un comodo divanetto si può giocare a Super Mario con una piccola variante… un giocatore che muove le enormi frecce direzionali e l’altro che ha il compito di saltare!
Un’intera parete di Unicorni
Avessi potuto me li sarei comprati tutti… e ora che sto scrivendo questo articolo mi sto proprio domandando: “perché non me ne sono comprato uno?!”
Il Game Boy gigante
Si gioca con in mano il mitico “mattone” anni ’90 della Nintendo ma tutto viene proiettato in una versione gigante appesa al muro ahah! Un must!
Arte & Videogames
All’interno di uno stand dedicato all’arte si trovano tantissime opere realizzate da giovani artisti. Questa a tema PAC-MAN a cura di Giuditta Sartori mi ha particolarmente colpito. Tra l’altro si può giocare al gioco originale nella sezione retro-gaming della Milan Games Week.
Lo stadio degli esports e i telecronisti strillatori
Mentre girate tra i vari stand vi capiterà spesso di sentire fantomatici telecronisti sbraitare e urlare per raccontare l’andamento di un match virtuale. Il culmine di tutto ciò si trova però nell’arena, un vero e proprio mini stadio con tanto di mega-schermi in cui squadre di professionisti introdotti in maniera pomposa intrattengono la gente sugli spalti. L’ambientazione, il clima da stadio e la telecronaca creano un’esperienza veramente coinvolgente!
I cosplayer
Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze travestiti da personaggi del mondo dei videogiochi e dei manga. Se poi decidono anche di saltare sul palco di Just Dance a ballare allora il divertimento è servito! Per quelli che si vogliono avvicinare a questo mondo c’è anche uno stand in cui vengono preparati trucco e parrucco 🙂
Kids Apps: Lola Slug
All’interno della sezione dedicata alle App per bambini sono presenti tantissime piccole realtà ed è qui che abbiamo conosciuto Giulia Olivares, una giovane illustratrice che ha creato un bellissimo e-book chiamato Lola Slug. Nel mondo di Lola le illustrazioni sono divertenti, le pagine super interattive e la leggibilità è favorita da un font speciale pensato appositamente per i bambini. Giulia ci ha raccontato il dietro le quinte della creazione di un’app per bambini, la cura e il dettaglio con cui sono state fatte scelte precise per i più piccoli, ed è per questo che vi consiglio caldamente di scaricarla dall’app store! Trovate tutte le info qui!
Super Cane Magic!
Un’intera sezione della Milan Games Week è dedicata al mondo sotterraneo dei giochi indipendenti, è con grande soddisfazione che ho così potuto vedere dal vivo il videogioco di Super Cane Magic! Che tutti immagino conosciate per i suoi spassosissimi video!
I professionisti del 3D e del 2D all’opera
In alcune postazioni è possibile assistere alla creazione dal vivo di illustrazioni e modelli 3D ed è un’autentica gioia per gli occhi vedere questi professionisti lavorare e vedere come pennellata dopo pennellata, pixel dopo pixel l’opera prende forma.
Le calamite da Frigo di Super Mario e gli altri 8000 gadget
All’interno della fiera sono presenti molti stand in cui è possibile comprare gadget e oggetti personalizzati a tema videogiochi. Queste calamite che permettono la creazione di un livello di super mario sul frigo sono tornate a casa con me, ma oltre a questa ci sono tantissime altre chicche che non avevo mai visto a cui è veramente difficile resistere!
L’angolo LEGO
Un mondo di lego, C’è bisogno di aggiungere altro? Per un fan sfegatato come me vuol dire “paradiso”!
Monkey Island &co.
Tra le opere d’arte spiccano due personali ricordi della mia infanzia su pc: Un gigantesco floppy disk di Monkey Island e una riproduzione di Grim Fandango! Basta fare pochi passi invece per trovare in vendita addirittura una riproduzione della mappa del famosissimo videogioco di LucasArts.
Ah giusto, ma i videogiochi? Quelli veri?!
Ovviamente se andrete alla Milan Games Week non rimarrete delusi, lo stand che mi ha colpito maggiormente è quello della Nintendo in quanto hanno ricreato una vera e propria città al centro (la stessa ambientazione del futuro Super Mario Odissey). Inoltre i giochi di questa nuova Nintendo Switch non saranno “fighettosi” come quelli di PS4 E Xbox ma sono super divertenti e la gente giocava accampata un po’ ovunque a differenza dei più seriosi stand di PS4 e Xbox
Code molto lunghe caratterizzato lo stand della Playstation dove si può provare il visore per la realtà aumentata e alcune anteprime speciali come Gran Turismo Sport e Detroit. Da Segnalare i divani Playlink dove è possibile sfidarsi a quiz e giochetti utilizzando degli smartphone come joystick.